Learning Paths - Tante Vie Per Imparare

La motivazione a scuola

Introduzione

Sondaggi

Bibliografie

Collegamenti

Home Page

 

Questa sezione del sito Tante Vier Per Imparare e' centrata su una ricerca che ha lo scopo di raccogliere dati qualitativi per esplorare e documentare che cosa pensano insegnanti e studenti circa la motivazione ad apprendere, sia in senso generale che in riferimento a specifiche discipline, in tutti gli ordini di scuola.

I dati raccolti potranno essere utilizzati, possibilmente insieme ad altri colleghi e/o insieme agli studenti stessi, per elaborarli nei modi preferiti, per discuterne le implicazioni didattiche e, volendo, per progettare eventuali interventi in classe.

Propongo tre gruppi di sondaggi: A (per l'insegnante), B (per gli studenti) e C (misto). I sondaggi-base sono i numeri A1 e B1. E' possibile ovviamente scegliere anche uno o piu' degli altri sondaggi, decidere se proporli in una o piu' classi, lavorare da soli o in collaborazione con colleghi. Inoltre, poiche' questa ricerca e' di tipo esclusivamente qualitativo, non quantitativo, e' possibile modificare il testo e/o la forma grafica dei sondaggi per adattarlo al proprio contesto o alle proprie esigenze. Si puo' anche decidere di svolgere le attivita' connesse ai sondaggi oralmente, come semplice discussione in classe o come interviste a singoli studenti o a piccoli gruppi. 

Spero che questo lavoro risulti interessante (e motivante!) e che anche gli studenti abbiano piacere di partecipare ad un ricerca in cui viene data visibilita' alle loro opinioni.

 

Alcuni dei dati raccolti in questa ricerca sono riportati nel volume La motivazione a scuola, Carocci Faber, Roma 2006, e sono stati presentati e commentati in alcune relazioni disponibili su questo sito:

 

La motivazione negli apprendimenti linguistici: Approcci teorici e implicazioni pedagogiche

(Italiano LinguaDue, n. 1, 2012)

Il concetto di motivazione, in quanto costrutto multidimensionale, dinamico e socialmente costruito, e' suscettibile di essere visto come una competenza che e' possibile sviluppare lungo tutto il percorso formativo. Convinzioni e atteggiamenti possono costituire dei fattori particolarmente utili per esplorare i processi motivazionali, con riferimento ad aree complesse quali i rapporti tra motivazione, lingue e culture, tra motivazione e percezioni di se' e tra motivazione e compiti di apprendimento.

me una competen

La motivazione ad apprendere come competenza da costruire: La voce degli studenti

(Lingua e Nuova Didattica, Anno XXXVII, No. 3, Giugno 2008)

Il vissuto quotidiano dei ragazzi e delle ragazze a scuola ci aiuta a riscoprire le prospettive teoriche sulla motivazione e gli interventi strategici che e' possibile mettere in atto in classe.

 

Gestire la complessita' : l'esempio della motivazione ad apprendere

(Relazione tenuta al Convegno Dilit "Apprendimento linguistico e teoria della complessita'" - Roma, 18-19 aprile 2008 e al Primo Festival della Complessita', Tarquinia, Luglio 2010)

Un apprendimento centrato sul discente e quindi attento alle differenze individuali si realizza entro un contesto fatto di rapporti interpersonali tra individui e gruppi all'interno della classe, tra classe e scuola, tra scuola, famiglie, comunita' e societa'. Si tratta, piu' che di un solo sistema, di piu' sistemi tra loro interagenti, e come tali caratterizzati dalle qualita' che la teoria della complessita' riconosce in sistemi di questo tipo: complessi, dinamici, non lineari. La motivazione ad apprendere costituisce un elemento pregnante di questo sistema di sistemi.

 

 

 

Motivare ad apprendere, motivarsi a insegnare

(Relazione tenuta al Seminario di formazione “Integrazione, motivazione, riflessione per una didattica innovativa” - I.I.S. Castrolibero (Cosenza) – 5-6 settembre 2016)

In una prospettiva socio-costruttivista il processo di apprendimento/insegnamento può esser visto come la continua de-costruzione e ri-costruzione di significati da parte di entrambi gli attori in gioco, insegnanti e studenti, che con ruoli diversi ma complementari agiscono per uno scopo condiviso. In questa prospettiva assume senso considerare la motivazione ad apprendere come l’altra faccia della motivazione ad insegnare.

- presentazione Powerpoint     - testo della relazione

 

Autonomia, motivazione e diversita'

Appunti in margine ad un corso di formazione.

 

www.learningpaths.org          luciano.mariani@iol.it