Attività ed esercizi alla scoperta di un metodo di studio personale

Strategie per imparare si fonda sulla convinzione che le abilità di studio possono e debbono essere insegnate e imparate, e che accanto alla preoccupazione per che cosa imparare, cioè per l'acquisizione di contenuti disciplinari, debba trovar posto anche una preoccupazione per come imparare, cioè per i modi in cui vengono acquisiti e rielaborati quei contenuti.

Il testo propone un percorso didattico articolato in otto moduli in cui, accanto alle strategie di base per una lettura più efficace, vengono sviluppate specifiche abilità: la lettura per lo studio, le tecniche e gli strumenti per prendere appunti, la lettura e la costruzione di tabelle, grafici e diagrammi, le strategie di documentazione e consultazione, le strategie per l'uso dei dizionari.

I moduli, che si aprono con un questionario introduttivo e che vengono conclusi da una verifica finale, sono articolati in sezioni, ciascuna delle quali mette a fuoco una particolare strategia all'interno della problematica generale del capitolo.

Gli esercizi di ciascuna sezione sviluppano in modo graduale e sistematico le abilità di studio e le diverse strategie di apprendimento, evitando compiti ripetitivi e privilegiando invece attività finalizzate, problemi da risolvere, lavori di ricerca.

Una sezione conclusiva di Soluzioni e commenti fornisce le chiavi di tutti gli esercizi, insieme a spiegazioni sulle attività svolte. In questo modo, viene sollecitato non soltanto il controllo delle soluzioni date, ma anche la riflessione sugli errori commessi e le difficoltà incontrate.

Il testo-base per gli studenti è accompagnato da una Guida per l'insegnante.

 

Vai all'Indice generale

 

Strategie per imparare fa parte del sito

Tante Vie Per Imparare - www.learningpaths.org

gestito da Luciano Mariani - Milano