Tante Vie Per Imparare

Attivitā didattiche

"La strategia di Sherlock Holmes"

Una serie di attivitā progettate per promuovere l'uso di strategie inferenziali - ad uso dell'insegnante, ma facilmente adattabili per gli studenti.

 

"La strategia di Sherlock Holmes" - Attivitā introduttiva

Un primo approccio alle strategie basate sull'inferenza/deduzione, con una breve discussione sui criteri di una "formazione alle strategie".

E' disponibile anche una versione inglese .

 

"La strategia di Sherlock Holmes" - Il quadro d'autore

Un'attivitā visiva non-verbale basata sulla progressiva scoperta di un dipinto ...

E' disponibile anche una versione inglese .

 

"La strategia di Sherlock Holmes" - Qui comincia la storia...

Leggi l'inizio di un racconto ... e fai le tue ipotesi man mano che nuovi paragrafi si svelano, sfidando la tua immaginazione ...

E' disponibile anche una versione inglese .

 

“La strategia di Sherlock Holmes” - Il messaggio nella bottiglia

Scegli se osservare le parole oppure le immagini di un fumetto ... e fai ipotesi su quanto vi accade.

E´ disponibile anche una versione inglese.

 

"La strategia di Sherlock Holmes" - Giochi realizzati dagli studenti

Gli studenti della 1B della Scuola Secondaria di Primo Grado "Di Liegro" di Roma, sotto la guida della loro insegnante Valentina Talamonti, hanno realizzato una serie di stimolanti giochi basati sull'uso della "strategia di Sherlock Holmes", fornendo anche una descrizione dettagliata di come hanno proceduto nel lavoro.

 

“La strategia del codice segreto”

Attivitā progettate per promuovere l'uso di strategie induttive - ad uso dell'insegnante, ma facilmente adattabili per gli studenti.

 

“La strategia del codice segreto” - Il mistero dei Bogo

Sfida l´archeologo Ingana Jeans a decifrare un linguaggio misterioso ...

E´ disponibile anche una versione inglese.

 

“La strategia del codice segreto” - Giochi realizzati dagli studenti

Gli studenti della 2B della Scuola Media "Di Liegro" di Roma, sotto la guida della loro insegnante Valentina Talamonti, hanno realizzato una serie di giochi basati sull'uso della "strategia del codice segreto”. I ragazzi hanno anche fornito una descrizione dettagliata di come hanno proceduto nel lavoro sul “Mistero dei Bogo”.

 

Esplorare le differenze individuali - Materiali per il primo ciclo

In questa sezione sono raccolti numerosi esercizi e attivitā con cui č possibile osservare, attivare e far rilevare dagli alunni le differenze individuali. Si tratta di materiali pensati per il primo ciclo (scuola primaria e secondaria di primo grado), ma utilizzabili, con gli aggiustamenti opportuni, anche da studenti di etā superiore.

- Dossier 1: materiali per documentare il profilo dinamico personale attraverso semplici attivitā che invitano l'alunno ad espimere le proprie preferenze sulle attivitā svolte in classe.

- Dossier 2: materiali per documentare gli stili di apprendimento (prima parte). In un documento apposito vengono fornite le soluzioni degli esercizi, la tabella degli stili attivati per ogni esercizio, e una scheda per analizzare gli stili di apprendimento sollecitati dai compiti che l'insegnante propone quotidianamente in classe agli alunni.

- Dossier 3: materiali per documentare gli stili di apprendimento (seconda parte).

N.B. Per una discussione preliminare delle differenze individuali si rinvia ai materiali presenti su questo sito, ad esempio nelle pagine di Autoformazione.

 

 Home   Presentazione   Autoformazione   Collegamenti   Pubblicazioni   Rilassati ... con stile

 www.learningpaths.org   Luciano Mariani, Milano