Learning Paths - Tante Vie Per Imparare

Saper apprendere, imparare a imparare

 

Linguaggi, discipline, culture: Imparare a imparare attraverso il curricolo

Relazione tenuta al XXIV Convegno Nazionale ILSA, in collaborazione con il CLA dell’Università di Firenze - Firenze, 21 maggio 2016
LE COMPETENZE TRASVERSALI DELLO STUDENTE STRANIERO NEI PERCORSI DI FORMAZIONE UNIVERSITARIA

La sfida che attende ogni studente, ma che ancora di più sollecita lo studente straniero, è quella di imparare a operare mediazioni in contesti di nuove alfabetizzazioni. Imparare a imparare deve diventare, ancor più che in passato, una scelta metodologica di fondo dei nostri curricoli: una scelta che porti ad interventi consapevoli, espliciti e sistematici; e in particolare, una scelta che sappia usare gli strumenti metacognitivi per costruire consapevolezza e appropriazione critica dei saperi e dei linguaggi attraverso cui i saperi sono costruiti e comunicati.

- presentazione Powerpoint         - testo della relazione

 

Saper apprendere: verso la definizione di un curricolo esplicito

(Lingua e Nuova Didattica, Anno XXIX, No. 4, Settembre 2000)

Un curricolo per "imparare ad imparare", definito in termini di strategie, convinzioni e atteggiamenti, puo' e deve essere proposto e riproposto come elemento di trasversalita' e di continuita'. L'articolo propone alcuni criteri e opzioni metodologiche per la definizione di un tale curricolo: flessibilita' e "negoziabilita'", integrazione, trasferibilita', operativita' e densita' metacognitiva.

 

Saper apprendere

Atteggiamenti, motivazioni, stili e strategie per insegnare a imparare

Saper apprendere significa diventare in grado di acquisire competenze complesse e mutevoli: ciò richiede nuovi modi di imparare e di insegnare a imparare. A questo scopo è indispensabile esplorare le variabili individuali di processo che condizionano il saper apprendere: le convinzioni, gli atteggiamenti, le motivazioni, gli stili e le strategie di apprendimento. Insegnare a imparare implica anche una didattica variata e differenziata, in grado di gestire l’eterogeneità dei gruppi, e una didattica strategica metacognitiva, in cui l’attivazione di strategie proceda di pari passo con la riflessione sul lavoro svolto. Il volume alterna presentazioni teoriche. attività di riflessione sull’esperienza personale del lettore e strumenti di lavoro, sotto forma di schede, studi di casi, griglie operative e questionari. L’opera si rivolge sia a docenti e studenti universitari, sia a insegnanti, educatori, operatori sociali impegnati in corsi di aggiornamento e in progetti istituzionali.

© 2010 libreriauniversitaria.it edizioni   ISBN 978-88-6292-025-4

Via Stefano Breda 28 - 35010 Limena (PD) – Tel. 049 76651 – Fax 049 7665200 – info@webster.it

Disponibile sul sito dell'editore e su ordinazione nelle librerie

Per ulteriori chiarimenti, contattami: luciano.mariani@iol.it

 

 

www.learningpaths.org      luciano.mariani@iol.it