Learning Paths - Tante Vie Per Imparare

Stili di apprendimento

 

Contributi teorico-metodologiciQuestionari su stili e modalita'Materiali per il primo ciclo

 

Contributi teorico-metodologici

 Gestire le differenze individuali: verso una pluralita' di interventi

(Lingua e Nuova Didattica, Anno XXXII, No. 2, Aprile 2003)

La gestione delle differenze individuali implica un'interazione costante tra stili di apprendimento, strategie e "compiti", nel quadro di un clima di classe centrato sulla mediazione e la condivisione.

Disponibile anche come attivita' di Autoformazione individuale o di gruppo

Disponibili anche mappe mentali riassuntive

 

Stili e strategie nella dinamica apprendimento/insegnamento della lingua

(Lingua e Nuova Didattica, Anno XXV, Numero speciale, Settembre 1996)

La riflessione sui propri modi di imparare costituisce un passo importante nell'analisi dei propri modi di insegnare. Gli stili cognitivi, insieme agli atteggiamenti e alle convinzioni sedimentate nel tempo attraverso le proprie esperienze, costituiscono un filtro attraverso cui vengono, consciamente ma piu' spesso inconsciamente, selezionati e gestiti in classe i compiti di apprendimento. L'articolo propone un itinerario per riflettere sui propri "stili" personali e per confrontarli con quelli dei propri studenti.

 

"Dimmi come 'navighi' e ti diro' chi sei": Multimedialita', stili di apprendimento, vecchie e nuove strategie

(Lingua e Nuova Didattica, Anno XXIX, No. 1, Febbraio 2000)

Nuove tecnologie e differenze individuali: quale impatto ha l'interazione con le macchine sugli stili cognitivi e sulle strategie di apprendimento?

E' disponibile anche una versione inglese.

Torna su

Questionari

Questionario sulla dominanza cerebrale

Ciascuno di noi usa una combinazione diversa di modalita' di elaborazione delle informazioni: alcune modalita' sono localizzate nell'emisfero cerebrale sinistro, altre in quello destro. Molti di noi possiedono una qualche preferenza per una modalita' o per l'altra. Questo questionario vi dara' un'indicazione delle vostre possibili preferenze. Potrete anche leggere una descrizione delle caratteristiche delle diverse modalita', e sarete invitati a prendere in considerazione le implicazioni per il vostro approccio all'apprendimento e all'insegnamento.

Nota: Il questionario può anche essere utilizzato con gli studenti, se preceduto da una breve e chiara introduzione all'argomento.

Per una versione informatizzata di questo questionario, e per informazioni sul suo utilizzo, potete contattare il Prof. Tiziano Belloni

E' disponibile anche una versione inglese

 

Questionario sulle preferenze di stile cognitivo

In questa nuova versione dello stesso questionario sono evidenziate con maggiore chiarezza le dimensioni degli stili cognitivi collegate alla dominanza cerebrale: analitico/globale, sistematico/intuitivo, riflessivo/impulsivo.

 

Questionario sugli stili di apprendimento

Materiali per lo studente e guida per l'insegnante

Un questionario che mette a fuoco tre aree descrittive degli stili di apprendimento: Area A: modalita' sensoriali/percettive: visiva verbale, visiva non verbale, uditiva o cinestetica; Area B: modalita' di elaborazione delle informazioni: analitica o globale; Area C: modalita' di lavoro: individuale o di gruppo.

 

Questionario “Dagli stili di apprendimento agli stili di insegnamento”

In che misura le proprie personali preferenze per le modalita' sensoriali e per gli stili cognitivi influenzano il proprio stile di insegnamento?

Nuova versione aggiornata

E' disponibile anche una versione inglese.

 

Questionario sugli stili e le modalita' di apprendimento della lingua straniera

Versione sperimentale

Una proposta di indagine basata sulla scelta di cinque parametri descrittivi degli stili (analitico/globale; orientato alla forma/orientato alla comunicazione; riflessivo/impulsivo; indipendente/dipendente; individuale/di gruppo) e di tre modalita' sensoriali (visiva; uditiva; cinestetica). Versione tutta sperimentale da provare, adattare, migliorare ...

Per una versione informatizzata di questo questionario, e per informazioni sul suo utilizzo, potete contattare il Prof. Giovanni Messina, che ha anche sviluppato un WebQuest per I suoi studenti sullo stesso argomento.

 

Questionario sugli stili di apprendimento della lingua straniera

Nuova versione compatta che sonda le preferenze per le modalita' sensoriali, gli stili cognitivi (analitico/globale e riflessivo/impulsivo) e i tratti di personallità (introverso/estroverso), con schede di riflessione per gli studenti (e gli insegnanti).

 

Questionario sulle intelligenze multiple

All'interno del modulo di Autoformazione "Aiutare (e aiutarsi) a identificare e valutare le proprie risorse", un questionario introduttivo al modello delle intelligenze multiple.

Esplorare le differenze individuali - Materiali per il primo ciclo

In questa sezione sono raccolti numerosi esercizi e attivita' con cui e' possibile osservare, attivare e far rilevare dagli alunni le differenze individuali. Si tratta di materiali pensati per il primo ciclo (scuola primaria e secondaria di primo grado), ma utilizzabili, con gli aggiustamenti opportuni, anche da studenti di eta' superiore.

- Dossier 1: materiali per documentare il profilo dinamico personale attraverso semplici attivita' che invitano l'alunno ad espimere le proprie preferenze sulle attivita' svolte in classe.

- Dossier 2: materiali per documentare gli stili di apprendimento (prima parte). In un documento apposito vengono fornite le soluzioni degli esercizi, la tabella degli stili attivati per ogni esercizio, e una scheda per analizzare gli stili di apprendimento sollecitati dai compiti che l'insegnante propone quotidianamente in classe agli alunni.

- Dossier 3: materiali per documentare gli stili di apprendimento (seconda parte).

N.B. Per una discussione preliminare delle differenze individuali si rinvia ai materiali presenti su questo sito, ad esempio nelle pagine di Autoformazione.

Torna su

www.learningpaths.org      luciano.mariani@iol.it