Learning Paths - Tante Vie Per Imparare

Strategie comunicative, interazione orale

 

 

Tra lingua e cultura: La competenza pragmatica interculturale

 

(Italiano LinguaDue, n. 1. 2015)

 

Le interazioni sociali, verbali e non verbali, sono sempre regolate da norme culturali, per lo più implicite, il cui rispetto costituisce un presupposto di una comunicazione efficace. La competenza pragmatica interculturale studia queste norme e come esse condizionano i comportamenti comunicativi. Questo contributo, dopo aver esaminato il ruolo di questa competenza nell’ambito più generale della competenza comunicativa, illustra il rapporto tra forme linguistiche e norme culturali, in particolare nella realizzazione degli atti linguistici e delle loro sequenze. Vengono quindi prese in considerazione le implicazioni pedagogiche e le possibili applicazioni didattiche nel processo di apprendimento e di insegnamento di una lingua seconda o straniera, fornendo da ultimo alcuni esempi di attività e materiali.

 

La competenza strategica nell'interazione orale: Approcci teorici e prassi didattiche

Lingua e Nuova Didattica, Anno XLIII, No. 3, Settembre 2014, pp. 10-21

La competenza strategica e' un'importante dimensione della competenza comunicativa interculturale, ma e' anche una delle dimensioni meno indagate e, soprattutto, meno sviluppate negli insegnamenti linguistici. In questo contributo cerchero' innanzitutto di situare questa competenza all'interno della piu' generale competenza comunicativa, chiarendone il ruolo e la rilevanza per il discente; daro' esempi di tipi di problemi che questa competenza permette di gestire, se non sempre di risolvere; descrivero' le strategie, che ne costituiscono la dimensione operativa, distinguendone vari tipi e sottolineando il ruolo che possono svolgere anche e soprattutto nell'ambito di un'educazione linguistica trasversale; e infine affrontero' alcuni nodi problematici legati alle implicazioni pedagogiche e all'applicazione didattica di questo approccio strategico, fornendo in Appendice esempi di possibili materiali ed attivita'. La mia analisi si concentrera' sull'interazione orale perche' si tratta dell'attivita' comunicativa in cui si possono osservare le implicazioni operative piu' interessanti e nel contempo meno conosciute della competenza strategica.

 

Competenza strategica e interazione orale

(in Corno D., Dandini M.G. (a cura di) La Voglia di Insegnare. Torino: Regione Piemonte - Assessorato Istruzione, 1994)

La competenza strategica nell'ambito della competenza comunicativa; lo sviluppo dell'interlingua; le strategie di comunicazione; alcuni spunti per interventi didattici.

Per una discussione piu' approfondita di questa tematica, si veda il contributo in lingua inglese.

 

Le strategie comunicative interculturali: Imparare e insegnare a gestire l'interazione orale

(Italiano LinguaDue, vol. 3, n. 1, 2011, pp. 273-293)

 

Che cosa e' opportuno dire e fare quando non si conosce il termine esatto per definire qualcuno o qualcosa, quando non si sa come aprire o chiudere una conversazione, o quando si e' incerti sul comportamento da tenere in una situazione che non ci e' familiare? Le strategie comunicative possono aiutarci a trovare i mezzi verbali e non verbali per gestire problemi dovuti ad una limitata competenza linguistica, comunicativa o interculturale, non solo in una lingua straniera, ma anche in una lingua seconda (come l'Italiano L2) e persino nella propria lingua materna. Oltre ad abituarci a non arrenderci di fronte alle difficolta', le strategie comunicative ci permettono di esercitare un maggiore controllo sull'interazione, di gestire l'incertezza e l'ambiguita' nei contatti personali e interculturali, e di aumentare la nostra autonomia nell'apprendimento e nell'uso delle lingue.

 

 

 

Le strategie comunicative interculturali

Insegnare a interagire in un'educazione linguistica plurilingue e multiculturale

Che cosa si può fare quando non si conosce il termine esatto per indicare qualcuno o qualcosa? Come si inizia e si conclude una conversazione? Come ci si può far aiutare a capire e ad esprimersi? Come si possono gestire le incomprensioni e i malintesi, specialmente tra culture diverse? Sono esempi di problemi comuni a chi sta imparando non solo una lingua seconda o straniera, ma anche la propria lingua materna. Le strategie comunicative interculturali possono aiutare a colmare il divario tra ciò che si vorrebbe dire o capire e la propria limitata competenza linguistica, comunicativa o interculturale. Oltre ad aiutare chi apprende una lingua a “non gettare la spugna”, esse aiutano a gestire in modo più efficace l’incertezza e l’ambiguità insite nei contatti interpersonali e interculturali, e ad aumentare la propria  autonomia nell’apprendimento e nell’uso delle lingue.

Questa competenza strategica viene sviluppata nell’ambito di un’educazione linguistica plurilingue e multiculturale, integrata, perché correla esplicitamente i vari apprendimenti linguistici formali e informali, e trasversale al curricolo. L’obiettivo è di permettere a tutti gli studenti di prendere coscienza del proprio repertorio linguistico e di imparare ad utilizzarlo al meglio e nel rispetto dei propri stili comunicativi.

Il volume offre una cinquantina di attività, giochi e compiti, per i quali, oltre a dettagliate indicazioni per l’insegnante, vengono forniti tutti i materiali necessari. Si rivolge ad un’ampia varietà di contesti di apprendimento: corsi curricolari di italiano L1 e di lingue straniere, corsi di italiano per stranieri, regolari e di sostegno, e tutte le situazioni di apprendimento plurilingui  e multiculturali, in cui l’italiano e ogni altra lingua siano presenti, sia pure a livelli anche molto differenziati.

www.lulu.com 2012 – Copia pdf gratuita disponibile su richiesta all’Autore luciano.mariani@iol.it

ISBN 978-1-4717-6997-9

Per un’anteprima del volume visita il sito dell’editore:

http://www.lulu.com/content/libro-a-copertina-morbida/le-strategie-comunicative-interculturali/12944196

o una libreria online come Amazon

 

 

 

www.learningpaths.org      luciano.mariani@iol.it