Learning Paths - Tante Vie Per Imparare

Questionari e indagini

 

Mini-inchiesta sulle strategie

Conoscete davvero le strategie che usano i vostri studenti? Perchè non provare questa mini-inchiesta?

 

Questionario sulla dominanza cerebrale

Ciascuno di noi usa una combinazione diversa di modalità di elaborazione delle informazioni: alcune modalità sono localizzate nell'emisfero cerebrale sinistro, altre in quello destro. Molti di noi possiedono una qualche preferenza per una modalità o per l'altra. Questo questionario vi darà un'indicazione delle vostre possibili preferenze. Potrete anche leggere una descrizione delle caratteristiche delle diverse modalità, e sarete invitati a prendere in considerazione le implicazioni per il vostro approccio all'apprendimento e all'insegnamento.

Nota: Il questionario può anche essere utilizzato con gli studenti, se preceduto da una breve e chiara introduzione all'argomento.

Per una versione informatizzata di questo questionario, e per informazioni sul suo utilizzo, potete contattare il Prof. Tiziano Belloni

E' disponibile anche una versione inglese

 

Questionario sulle preferenze di stile cognitivo

In questa nuova versione dello stesso questionario sono evidenziate con maggiore chiarezza le dimensioni degli stili cognitivi collegate alla dominanza cerebrale: analitico/globale, sistematico/intuitivo, riflessivo/impulsivo.

 

Questionario “Dagli stili di apprendimento agli stili di insegnamento”

In che misura le proprie personali preferenze per le modalità sensoriali e per gli stili cognitivi influenzano il proprio stile di insegnamento?

Nuova versione aggiornata

E' disponibile anche una versione inglese.

 

Questionario “Convinzioni e atteggiamenti nell´apprendimento linguistico”

Convinzioni e atteggiamenti sulla natura della lingua, della comunicazione e della cultura, e sulla natura dei processi di apprendimento e insegnamento, condizionano, spesso in maniera inconsapevole, i modi di imparare e di insegnare. Questo questionario costituisce un momento di riflessione e di discussione sulle proprie immagini mentali di alcuni fattori che influenzano l´apprendimento linguistico.

 

Piccola indagine sulle convinzioni e gli atteggiamenti

Un´altra modalità per esplorare convinzioni e atteggiamenti: definizioni e analogie da completare liberamente ...

 

L'autonomia: Una scala di convinzioni e atteggiamenti

Che ne pensi dell´autonomia nell´apprendimento? Esplora le tue convinzioni al riguardo di alcuni dei principali fattori coinvolti, e discutine con un(a) collega, un(`) amico/a ...

 

Questionario sugli stili e le modalità di apprendimento della lingua straniera

Versione sperimentale

Una proposta di indagine basata sulla scelta di cinque parametri descrittivi degli stili (analitico/globale; orientato alla forma/orientato alla comunicazione; riflessivo/impulsivo; indipendente/dipendente; individuale/di gruppo) e di tre modalità sensoriali (visiva; uditiva; cinestetica). Versione tutta sperimentale da provare, adattare, migliorare ...

Per una versione informatizzata di questo questionario, e per informazioni sul suo utilizzo, potete contattare il Prof. Giovanni Messina, che ha anche sviluppato un WebQuest per I suoi studenti sullo stesso argomento.

 

Questionario sugli stili di apprendimento della lingua straniera

Nuova versione compatta che sonda le preferenze per le modalità sensoriali, gli stili cognitivi (analitico/gloable e riflessivo/impulsivo) e I tratti di personallità (introverso/estroverso), con schede di riflessione per gli studenti (e gli insegnanti).

 

Questionario sulle intelligenze multiple

All'interno del modulo di Autoformazione "Aiutare (e aiutarsi) a identificare e valutare le proprie risorse", un questionario introduttivo al modello delle intelligenze multiple.

 

Questionario sugli stili di apprendimento

Materiali per lo studente e guida per l'insegnante

Un questionario che mette a fuoco tre aree descrittive degli stili di apprendimento: Area A: modalità sensoriali/percettive: visiva verbale, visiva non verbale, uditiva o cinestetica; Area B: modalità di elaborazione delle informazioni: analitica o globale; Area C: modalità di lavoro: individuale o di gruppo.  

 

Indagini sulle strategie di apprendimento e insegnamento

Scopi di queste indagini sono: mettere in luce le strategie, le convinzioni e gli atteggiamenti che gli studenti attivano nell'apprendimento della lingua; confrontare questi dati con le parallele strategie, convinzioni e atteggiamenti dell'insegnante; verificare punti di convergenza e di divergenza, e, se ritenuto possibile e opportuno, pianificare interventi per ridurre l'eventuale divario.

 

Insegnare l'ascolto: dai principi di metodo alle strategie didattiche

Il questionario elenca otto principi generali largamente condivisi a livello di ricerca metodologica sull’ascolto, ma dei quali il lettore è invitato a giudicare la rilevanza per il proprio personale contesto di lavoro. Segue un elenco di strategie didattiche correlate agli otto principi. Anche in questo caso il lettore è invitato a considerare quanto già utilizza queste strategie nel proprio lavoro o quanto rilevanti potrebbero essere nel proprio contesto.

 

 

 

 

 

www.learningpaths.org      luciano.mariani@iol.it